New Holland Agriculture diventa partner strategico dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in Italia

30/5/2014 16:48:59
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New Holland Agriculture diventa partner strategico  dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in Italia
  • Impegno attivo nella ricerca accademica dell'Università
  • La strategia Clean Energy Leader facilita la produzione di alimenti di alta qualità
  • Le conoscenze agronomiche sono fondamentali per il moderno 'gastronomo' 


New Holland Agriculture è fiera di annunciare la propria partnership strategica con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. New Holland fornirà a questa comunità universitaria, prima al mondo a creare un corso in scienze gastronomiche, conoscenze ai vertici del settore per quanto riguarda le prassi di agricoltura sostenibile e l'uso della meccanizzazione nella produzione globale di alimenti.

 

"Non vediamo l'ora di condividere le realtà della moderna agricoltura con i gastronomi di domani", ha affermato Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture. "Questi studenti , che diventeranno i leader di tutti i settori dell'industria alimentare, apprezzano l'importanza dell'agricoltura sostenibile, che consente ai produttori di coltivare i prodotti migliori. Questa visione olistica della produzione alimentare è anche fondamentale per la nostra strategia di Clean Energy Leader".

 

Impegno attivo nella ricerca accademica dell'Università

 

Come partner strategico, New Holland parteciperà attivamente a tutti gli aspetti dell'attività universitaria inclusi i progetti di ricerca internazionali. I principali ambiti di partecipazione includeranno l'importanza della meccanizzazione e delle tecnologie agricole sui processi di produzione degli alimenti e il loro impatto su un consumo responsabile. Un programma complementare prevede per gli studenti visite istruttive ad aziende agroalimentari per consentire loro di toccare con mano i vantaggi dell'agricoltura sostenibile. Agli studenti saranno impartite anche specifiche lezioni in collaborazione con New Holland allo scopo di approfondire i moderni metodi di produzione impiegati nell'industria alimentare.

 

Questa partnership è di particolare importanza per New Holland, in quanto il Marchio sostiene attivamente i progetti innovativi, non solo quelli che riguardano le macchine agricole in senso stretto, ma anche quelli che creano innovazione ampliando la comunità agricola e le aree correlate delle scienze agrarie al fine di migliorare le prassi del settore per il futuro. Ecco perché New Holland utilizzerà l'Università di Pollenzo come sede per vari eventi di alto profilo che riguardano il Marchio, sia per consolidare la partnership che per aumentare la consapevolezza di questa fruttuosa collaborazione.

 

La strategia Clean Energy Leader facilita la produzione di alimenti di alta qualità

 

Il programma Clean Energy Leader di New Holland svolgerà un ruolo fondamentale nel percorso educativo. Le tecniche di produzione sostenibili come la coltivazione 'zero-till' e i programmi che aiutano gli agricoltori a ridurre le emissioni dei veicoli sono al centro della strategia Clean Energy Leader. New Holland inoltre collabora con le aziende agricole per ridurre le emissioni di CO2 in agricoltura anche perché i consumatori chiedono sempre di più prodotti con un'impronta di carbonio ridotta. Nel settore vitivinicolo è già stata raggiunta una riduzione del 10% dell'impronta di carbonio di ogni singola bottiglia di vino. Questa nuova 'consapevolezza' dei consumatori è stimolata dalla crescente importanza della gastronomia nell'industria alimentare.

 

Le conoscenze agronomiche sono fondamentali per il moderno 'gastronomo'

 

L'avanzato know-how agronomico di New Holland diventerà parte del percorso educativo dei gastronomi di domani. I gastronomi sono esperti del processo di produzione alimentare nel suo complesso, dall'origine 'agricola' al prodotto finito, e pongono particolare attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale dei prodotti. Questi esperti, alcuni dei quali lavorano in aziende agricole di varie dimensioni, nell'industria alimentare e nella grande distribuzione, spesso con mansioni di marketing e comunicazione, possono influenzare positivamente il consumatore, trasmettendogli la propria conoscenza e consapevolezza di questi aspetti.

 

Nota per i redattori 

 

L'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche è stata fondata nel 2004 dal movimento no-profit internazionale Slow Food in collaborazione con le regioni Piemonte ed Emilia-Romagna. Il suo scopo è di creare un centro internazionale di ricerca e formazione per il rinnovamento delle metodologie agricole, la tutela della biodiversità e la costruzione di un rapporto organico tra la gastronomia e le scienze agrarie.