Aspettative di crescita per i prezzi del grano duro
I prezzi internazionali del grano duro sono tornati al rialzo e permangono su livelli molto alti rispetto alla prima metà dell'anno.
Cinque Borse merci italiane su sette danno ancora segnali positivi sul cereale pastificabile, ma inizia a pesare la stabilità di Foggia, seguita a ruota dalla battuta d'arresto di Bari, che ferma la sua corsa al rialzo. I mercati all'origine tranne Foggia e Ancona denotano una ulteriore ripresa dei prezzi, anche con incrementi notevoli e su piazze ferme da tempo.
Le aspettative degli operatori di mercato riprese nella newsletter Cereali Bmti di novembre 2020 sono improntate all'ottimismo:
"Le incertezze sulla disponibilità di prodotto a livello mondiale ed una maggiore richiesta della domanda dovrebbero sostenere nel breve periodo i prezzi del grano duro"
"Sul fronte delle importazioni, intanto, ad ottobre si è osservata una frenata degli arrivi di grano duro dai paesi extra Ue. Rispetto ad ottobre 2019 si è infatti registrato un calo del 10,2%. Dall'avvio dell'annata 2020/2021, tuttavia, l'import di grano extracomunitario resta in netta crescita rispetto allo scorso anno: da luglio a ottobre l'incremento è del +43%"