Albero di Natale, vero o finto?

9/12/2020 18:01:02
News

Indagine Coldiretti sulla tendenze riguardanti il mercato degli alberi di Natale



Quasi 3 italiani su 4 (72%) prepareranno anche quest'anno l'albero di Natale.


Nella maggioranza delle case prevale l'albero finto, ma oltre 3,5 milioni di famiglie opteranno per quello vero.


La riduzione degli spazi domestici ha portato la dimensione delle piante ad accorciarsi di quasi 50 cm. negli ultimi 15 anni, con un'altezza media di poco superiore al metro e mezzo. I prezzi variano in base ad altezza e varietà e presenza di radici ed eventualmente del vaso, con i più piccoli che vengono venduti a prezzi variabili tra i 10 e i 60 euro, mentre per le piante con taglia oltre i due metri il prezzo sale anche a 200 euro per le varietà più particolari.


L'albero naturale italiano concilia il rispetto della tradizione con quello dell'ambiente a differenza delle piante di bassa qualità importate dall'estero che raggiungono l'Italia dopo un lungo trasporto con mezzi inquinanti.


Anche le piante di plastica, evidenzia Coldiretti, arrivano molto spesso dall'Estremo Oriente e non solo consumano petrolio e liberano gas serra per la loro realizzazione e trasporto, ma impiegano oltre 200 anni prima di degradarsi nell'ambiente.


Grazie agli alberi di Natale Made in Italy è possibile mantenere coltivate aree di montagna altrimenti destinate al degrado, con l'ulteriore vantaggio di fare in modo che il terreno rimanga drenante diminuendo il rischio di frane e inondazioni a valle.